Da / 12 maggio 2016

Una piacevolissima sorpresa: LG G5

La recensione di Luigi per YouReview, le recensioni di voi lettori!

LG G5

(Scritto per YOUREVIEW da Luigi Raiola) Ragazzi salve a tutti, rieccomi. Provo a postare le mie impressioni dopo qualche giorno passato con Lg G5. Non avrei scommesso un euro, non avrei creduto che questo telefono mi potesse piacere così tanto Guardandolo sui social, nelle video recensioni, non si percepisce per niente la qualità di questo LG G5 che è davvero superiore a tutti i suoi predecessori.

Esteticamente  da vicino è molto più accattivante, la qualità costruttiva è davvero ottima e gli accoppiamenti fra l’alluminio del bordo e il vetro  sono pressoché perfetti con un leggero avvallamento verticale nellla parte superiore ed inferiore.

Tralasciando tutte le altre parti estetiche che sono ormai conosciute a tutti, a parte il bilanciere del volume che torna sul lato, andiamo al sodo. L’unica vera pecca che ho riscontrato è nella parte posteriore dove più che in  metallo il device sembra in plastica perdendo un pó l’aspetto premium, in ogni caso l’ergonomicità è garantita da tale materiale davvero poco scivoloso. Per quanto riguarda il software è stato alleggerito, le applicazioni sono tutte in prima funzione dove si nota l’assenza del drawer che sarà comunque di nuovo disponibile mediante un aggiornamento.

Tendina delle notifiche, icone, interfaccia in generale sono ora più semplici e lineari nel design. La parte telefonica è davvero ottima e ho notato una ricezione superiore a quella del diretto concorrente S7.

Ottimo l’audio in capsula, agganciata la telefonata difficilmente la si perde ed il viva voce davvero potente rende semplice le conversazioni anche in ambienti molto rumorosi.  Quello che invece è saltato all’occhio e la bassa luminosità di punta del display che sotto il sole potrebbe essere non perfettamente leggibile, nonostante buoni neri ed angoli di visione non infiniti ma ottimi per un IPS. Anello che offre inoltre la possibilità di utilizzare l’Always On tenendo sott’occhio sempre notifiche e ora, notifiche che tra virgolette possono anche essere scelti dall’utente. Il G5 non si fa mancare nemmeno la porta infrarossi che ci consente di utilizzare il telefono come telecomando. Presente sulla parte posteriore anche il sensore biometrico, comodo ma chiaramente non utilizzabile quando il telefono appoggiato su di una superficie. Sensore che non gli caso di conosce sempre bene la nostra impronta.

Per quanto riguarda il browser Internet è stato scelto Chrome, che ormai risulta essere ottimizzato e veloce un po’ su tutti i terminali nonostante come più spesso ripetuto non mi faccia per niente impazzire. Funziona in modo egregio sia in versione mobile che in versione desktop.

Come tutti sappiamo il telefono ha una batteria estraibile che già di per sé ci consente di superare una giornata stress nonostante l’ amperaggio inferiore rispetto alla concorrenza,ma che in ogni caso può essere rimossa, non senza difficoltà, utilizzandone una completamente ricaricata.C’è la possibilità chiaramente di aggiungere altri moduli tant’ è vero che io ho ricevuto in omaggio la CAM plus. Chiaramente la memoria è espandibile mediante il cassettino che trova alloggio di fianco alla nano Sim.

Plauso particolare ad LG va fatto per  la fotocamera è per lo speaker che davvero straordinario. Parlando di fotocamera ne troviamo una doppia che a differenza di Huawei non va a sfruttare gli effetti ma bensì un grandangolo maggiore. Abbiamo infatti la possibilità di scattare sia con una  16 megapixel a 16/9, ma anche con una fotocamera secondaria che allarga nettamente la superficie fotografata dal sensore che ci dà la possibilità di prendere più campo in spazi stretti.  Le foto sono di giorno davvero eccezionali con una cattura del dettaglio davvero impressionante.

La qualità rimane ottima anche di sera, dove i dettagli sono massimi con un’ottima luminosità e un’ottima produzione dei colori che rimangono più fedeli rispetto alla concorrenza. Non mi piace invece la messa a fuoco che per me poteva essere  più rapida, tant’è vero che nella gestione delle macro bisogna mettere più volte a fuoco. Saranno contenti gli amanti dei selfie perché anche la camera frontale è molto molto performante. Ovvio che possiamo anche scattare in modalità manuale per una perfetta regolazioni di tutti i parametri fotografici. I video possono essere girati in 4K ed hanno un’ottima stabilizzazione a livello di un top di gamma moderno e con una cattura del suono ottimale.

Non sarò molto ferrato nel campo ma lo speaker lo trovo straordinario,ha un’ottima potenza ma allo stesso tempo non distorce e la qualità rimane molto elevata, se avesse avuto dei bassi leggermente più corposi sarebbe stato davvero perfetto. Chiamare in viva voce o ascoltare musica è davvero una cosa eccezionale.

LG come Samsung ha scelto la via della multi finestra anche se le applicazioni supportate sono inferiori rispetto ai terminali coreani, presente anche la possibilità di avere degli smart manager per pulire la Ram e migliorare la gestione di Marshmallow arrivato alla 6.0.1.

LG G5 batteria
LG G5 batteria

Di certo avrò dimenticato qualcosa, ma quello che posso dire è che davvero non ci credevo. Quando ho visto questo telefono ho pensato che fosse l’ennesimo passo falso di LG, il solito telefono anonimo ed invece devo dire la verità , al netto di HTC 10, e l’android che comprerei. Un saluto a tutti gli amici del blog.

Vuoi scrivere la tua recensione per YouReview? Contatta Mister Gadget attraverso il modulo dedicato


Articoli Correlati
Commenti
  • Bella recensione Luigi:-) Mi ha convinto ancora di più questo LG G5 ed anche il colore argento mi sembra molto carino. L’unico mio freno sono gli occhiali polarizzati. Però ha tanti pro per me e pochi contro rispetto agli altri. Il grandangolo poi lo reputo una cosa davvero utile. Come maneggevolezza rispetto ad S7 Edge cosa ne pensi ? Di sicuro mi dovrei trovare bene venendo da un Note 3 😛 – Inviato da Mister Gadget App

  • Io ho trovato il G5 più maneggevole dell’ S7 sia per il grip maggiore dato dai materiali che costituiscono il retro che per il disagio creato dai bordi curvi sul Galaxy. Certo non da una sensazione premium come il Samsung, ma l’ ergonomia è appannaggio di G5.

    • Ciao Luigi! Finalmente provo il G5. Ni trovo bene anche se lo sto usando da questa mattina ma a parte il trasferimento lento da SD nel cel a pc dei file e viceversa(SD é l’ultima uscita della Samsung) la cosa fastidiosa é che il cel risulta molto caldo da darmi fastidio alle mani,addirittura bollente se lo si mette in carica! Notavo ma molto meno il medesimo problema sul mio note3 moddato con Marshalmellow ..Pensavo “non é che la colpa è proprio di Android 6.1? Oggi non fa nemmeno tanto caldo..Se scalda già cosi quando ci sono 35-40 gradi che farà? Te hai avuto problemi simili? Grazie!

      • Buongiorno Ema, sai non mi è mai capitato una cosa del genere, se non un intiepidimento random nell’uso più marcato del device tipo gaming prolungato o magari quando le app si aggiornano in automatico. Provo a dire una cavolata, disinstalla la micro sd e prova a guardare se succede ancora magari facendo anche un soft reset

        • Ciao Lugo, grazie per la risposta.😊 Ho provato anche senza SD ma nulla..Temo sia Marshmellow..o boh non so..Ora ho richiesto il reso ma mi dispiace perché é un bellissimo prodotto. Sono sfiato ultimamente con i Cel. .Dopo oppone 6s poi S7 ed ora LG g5 non so più che acquistare. Ora mi scalda anche il note 3..anche se lo fa meno ritornando ad Android 5 ..Ah LG l’usavo senza Cover forse anche per questo sentivo il calore. Ora ho visto iphone se ma il problema é che non sono più abituato a quegli schermi e sopratutto con Android riesco a fare delle cose che per me sono più necessarie tipo musica personalizzata e download nel Cel direttamente. Ciao e perdona il disturbo e la lungaggine ☺

          • Ema ci mancherebbe, nessun disturbo. Più che altro mi spiace dell’enorme sfiga tecnologica degli ultimi tempi.

          • C’est la vie. .Renderò anche questo. .Prima o poi  ne troverò uno che mi funziona. Sembra peggio della maledizione di Tutankhamon :-)Dopo aver ceduto il mio iphone 6 a mio padre non me ne vedo bene con i Cel 😛 . Del 6 non mi piaceva la reattività del sensore impronte.  Ora vedrò che prender Ma a parte P9 (ed ho paura si scaldi anche li)boh non so..Ora sono di nuovo con note 3 ma moddandolo e facendo il root  va bene ma scalda con Marshmallow ed anche con Lollipop anche se meno. .cosa che prima del mod non faceva. Io comunque nel cellulare cerco sempre la migliore fotocamera dato che adoro la fotografia specie se fatta tutta in impostazione manuale ma non parliamo di fotografia va che anche li é la seconda Canon D100 che rendo in un anno prima sensore pii macchie blu nelle foto 😀 .Ok parti in pellegrinaggio verso Santiago va 🙂

            Inviato dal mio dispositivo Samsung Da: Luigi Raiola

          • Ultime news di Allq ricerca di un cel che funzioni😃 Volevo prendermi il P9 ma ho letto di vari problemi come colori non conformi nelle foto,leggero riscaldamento etc .. Ora con la sfiga che ho se lo prendo mi becco tutti i problemi io😃 Mi volevo prendere un iPhone SE 64gb Visto il prezzo è visto che sia l’iPhone 5 di mia mamma che il mio vecchio 4 usato per mezz’ora video e navigazione e non era caldo benché la temperatura fuori.. Dirai allora prendilo..E no qui la sfiga..Tutto esaurito su Stockisti e su Amazon senza prime non fidofjdi oltre che 509-515 ok ma € in più no..E la saga continua😃

          • Ah interessante! Io l’avevo trovato su Stockisti 509-515 ma esaurito ed ora rimane solo Apple Store 609€ . Non ti trovavi con le dimensioni? Io mi sono rassegnato a prenderlo visto che non scalda ma non sa che urto a combattere con iTunes.. Tra parentesi con il PC iTunes è una rovina almeno per me soprattutto ora che non ho più Mac

            Inviato dal mio dispositivo Samsung Da: Luigi Raiola

          • Ema in realtà parlavo di un telefono nuovo, collaboro con un negozio e con un e-commerce.

          • Bene meglio. Puoi indicarmi il negozio online o il nome da cercare? Se risparmio qualcosa ben venga. Poi ormai mi fido del delle tue dritte:-)

            Inviato dal mio dispositivo Samsung Da: Luigi Raiola

          • Il sito dell’e-commerce è mulltibrandproject.it, se poi vuoi puoi anche appoggiarti direttamente a me. Se ti serve qualsiasi info ti lascio la mia mail o il mio numero così magari qualche volta scambiamo due chiacchiere come ho fatto con Drew!

          • Mi sono appena registrato. Lasciami una email così ti mando il numero.Grazie

            Inviato dal mio dispositivo Samsung Da: Luigi Raiola

          • Ho visto anche la pagina Facebook e mi sono iscritto. Ma come faccio a pagarlo 529€ Ho letto ch’è un’offerta per gli utenti della pagina. .Ah ma forse l’offerta era solo per il 24 di giugno:-P

            Inviato dal mio dispositivo Samsung Da: Luigi Raiola

  • Grande Luigi bella recensione, alla prossima ti vogliamo in video 😉
    Io quesa primavera invece mi sono innamorato di P9 e delle sue Leica! Devo dire che G5 mi intriga molto, non mi dispiaceva nemmeno il design visto in foto e in video, poi però l’impatto estetico dal vivo è stato pessimo, insomma ho avuto l’effetto opposto!
    In compenso le due fotocamere mi piacciono molto e in generale anche la nuova UI di LG ha finalmente un aspetto più fresco e nuovo.
    Comunque penso che G5 e P9 nel 2016 hanno fatto centro perché ci hanno dato in mano qualcosa di nuovo da usare quotidianamente come la doppia fotocamera, per me sono i due prodotti più interessanti!

  • Grazie mille!!!!! Come ti dicevo io dalle foto e dai video lo avevo snobbato invece mi è parso davvero bello vedendolo dal vivo, ma si sa che la bellezza è soggettiva. Lo vedo un telefono tutta sostanza, che appare poco, ma mi ha davvero impressionato. Anche le funzioni della doppia camera mi sembrano poco wow, ma molto molto smart.

  • Avessero lasciato perdere la storia dei moduli aggiuntivi e messo piuttosto una batteria più grande sarebbe stato perfetto. Alle volte volersi distinguere può risultare un errore.
    Per il resto lo trovo un buon telefono anche se anonimo per i miei gusti, preferisco un Htc 10 come stile.

  • Io il 10 lo sto attendendo con trepidazione anche se devo dire che le eccessive modificje apportate alla Sense mi hanno fatto storcere un pó il naso. Per quel che riguarda i moduli credo siano una buona idea, ma che debbano essere sviluppati per non rimanere tali e servire quindi a poco. Io quel che non riesco a digerire invece sono i display QHD soprattutto se inficiano sulla batteria e sulla luminosità massima, meglio un bel FHD con tutti i vantaggi del caso.

  • Ciao Luigi.
    Al solito ottima recensione che condivido in pieno….. avendo avuto tutti i top di gamma usciti fino ad ora (eccenzion fatta per il P9 PLUS) devo dire che tutti i produttori hanno fatto un ottimo lavoro!
    Buon fine settimana e alla prossima.

  • @ Luca 75 grazie, sei sempre gentile. A differenza dello scorso anno il livello in Android è salito molto! @Max, sul P9 non credo che il problema sia il display, anche se è davvero molto luminoso e potente.

    • devo scegliere fra un lg g5 e un p9 plus.ho gia un p8 e mi sono trovato benissimo in tutto. tu luigi cosa mi consigli? ho la passione della montagna e delle foto . perciò spesso in ambienti molto saturi. tu cosa dici delle due fotocamere?

      • Paolo posso dirti che caschi in piedi in entrambi i casi anche se complessivamente la camera di G5 è un filino migliore di quella di P9.

  • Questo 2016 è veramente ricco di top di gamma come si deve! L’ unica voce fuori dal coro secondo me è iPhone che davvero non sta tenendo il passo della concorrenza. Adesso però bisogna che Google ci metta del suo per rendere sempre migliore Android. Dal mio punto di vista S7 edge su tutti.

  • Ciao Luigi ottima recensione come sempre, dopo un periodo di latitanza eccomi.
    Sto usando da ieri G5 e devo confermare le tue parole, anche a me non dispiace per niente.
    Dopo g3 che era stupendo ma immaturo e g4 migliorato di molto ma ancora con qualche punto da limare siamo arrivati a g5 che raggiunge a mio avviso la piena maturità.
    Hardware al top così come la reattività.
    Sono d’accordo sul fatto che Resta un po indietro per quanto riguarda l’aspetto Premium.

    S7 edge per me resta stupendo ma se devo essere sincero il g5 é un pelino superiore come funzionamento generale.
    Giusto per essere pignoli
    Ma attendo conferme con l’uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' necessario dare il proprio assenso, in ottemperanza al GDPR.

*

Accetto

  
Please enter an e-mail address

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.